martedì 5 marzo 2024

PAOLO PAGLIARO: LA MIA ATTIVITÀ POLITICA FRUTTO DELL’AMORE PER IL MIO SALENTO

 La passione e l’amore per la mia terra animano ogni mia azione. Ho deciso di impegnarmi in politica perché ho sentito il bisogno di dare il mio contributo in maniera sostanziale e continua, e di entrare nel vivo dei problemi del Salento.

Ho scelto la strada del civismo, quello vero, il civismo di centrodestra, il civismo che non nasce e muore in una tornata elettorale ma che investe tempo ed energie per la gente, per il territorio, ed è sempre dalla parte dei cittadini.
Ho risposto presente quando i militanti del Movimento Regione Salento di cui sono presidente, mi hanno chiesto di candidarmi come Consigliere regionale. Sostenuto da quasi 10mila consensi sono diventato Consigliere regionale come presidente del gruppo consiliare La Puglia Domani.
In questi tre anni e mezzo da Consigliere regionale sono stato il pungolo del Governo Emiliano: ho lavorato evidenziando criticità e problemi, sempre con piglio deciso ma propositivo, indicando soluzioni.
Sono sceso in campo per i grandi temi del mio territorio: dall’alta velocità fino alla battaglia contro l’eolico offshore al largo della costa più bella d’Italia che abbraccia il Canale d’Otranto, e poi il completamento della metropolitana di superficie, il potenziamento dell’Aeroporto del Salento, il completamento e la messa in sicurezza delle Statali 275 e 274, il raddoppio da 2 a 4 corsie della statale 7/ter Bradanico-Salentina da Lecce a Taranto, il dragaggio e consolidamento della darsena di San Cataldo a Lecce, il potenziamento del trasporto su ferro e gomma, e poi ancora le battaglie per servizi sanitari efficienti, ospedalieri e territoriali. Ho iniziato un tour di ispezioni nelle strutture della Asl di Lecce, portandone gli esiti all’attenzione della Commissione Sanità del Consiglio regionale: un’audizione dopo ogni ispezione. Al termine di questo tour ispettivo scriveremo un libro bianco dove evidenzieremo tutto.
Oltre che negli ospedali, sono andato ovunque la gente mi abbia chiamato, dalle case popolari ai mercati. E così ho denunciato ogni disservizio, ogni spreco, sempre con spirito costruttivo, prospettando e sollecitando soluzioni. 
Sono molto fiero delle leggi che ho studiato e redatto e che sono state approvate dal Consiglio regionale: per il fermo pesca dei ricci di mare; per l’istituzione della Fondazione Tito Schipa; per la valorizzazione del legno degli ulivi colpiti da xylella.
E molte altre sono in via di discussione. Numerose, e sempre a difesa del Salento, anche le mie mozioni approvate all’unanimità.

Qui di seguito l’elenco completo delle mie mozioni e delle mie proposte di legge approvate.


ELENCO MOZIONI APPROVATE
• Realizzazione alta velocità ferroviaria fino a Lecce (approvata il 23 marzo 2021)
• Candidatura a fondi PNC per la realizzazione alta velocità ferroviaria fino a Lecce (approvata il 14 settembre 2021)
• Completamento S.S. 7-ter Bradanico-Salentina (approvata il 5 luglio 2022)
• Attivazione Centro residenziale per il trattamento dei DCA nel Dipartimento di salute mentale dell’ASL Lecce (approvata il 5 luglio 2022)
• Cittadella di Oria, avvio procedimento dichiarazione di interesse eccezionale, ai sensi degli articoli 14 e 104 del d.lgs. 42/2004 (approvata l’8 febbraio 2022)
• Ammodernamento e messa in sicurezza S.S. 274 Salentina Meridionale Gallipoli - S. Maria di Leuca (approvata il 6 luglio 2022)
• Dialisi per turisti su tutto il territorio dell’ASL Lecce (approvata il 13 luglio 2022)
• Dotazione Robot da Vinci nelle strutture sanitarie pubbliche delle ASL di Lecce, Brindisi e Taranto (approvata il 6 luglio 2022)
• Potenziamento del personale in servizio presso l'Ufficio anagrafe assistiti di Lecce (approvata il 17 gennaio 2023)
• Esecuzione prioritaria per la metropolitana leggera di superficie del Salento (approvata il 6 luglio 2022)
• Esproprio porzioni in abbandono delle mura di Acaya (approvata il 5 aprile 2022)
• Riconoscimento grotte preistoriche salentine patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO (approvata il 15 novembre 2022)


ELENCO PDL APPROVATE

•  ISTITUZIONE FONDAZIONE TITO SCHIPA (N. 253 – approvata il 26-07-2022)
•  VALORIZZAZIONE LEGNO D'ULIVO (N. 218 – approvata il 30-01-2024)
•   FERMO PESCA RICCI DI MARE (N. 591 – approvata il 28-3-2023)


PDL DA DISCUTERE

•  QUORUM FUSIONI DI COMUNI (N. 165 – presentata il 22-04-2021)
•  FONDO FIGLI VITTIME DEL LAVORO (N. 288 – presentata il 04-10-2021) 
• VALORIZZAZIONE PENSIERO E OPERE COSIMO DE GIORGI (N. 429 – presentata il 24-2-2022)
•   PROMOZIONE MOTOTURISMO (N. 780 – presentata il 26-04-2023)
•   PROGETTO VIGILE DI QUARTIERE (N. 986 – presentata il 01-12-2023)
•   DISICPLINA E VALORIZZAZIONE IDE.CO (N. 1014 – presentata l’11-01.2024) 
•   MISURE SOSTEGNO EDICOLE (N. 1017 – presentata il 06-02.2024)

(INTERVENTO DI PAOLO PAGLIARO - CONSIGLIERE REGIONALE PUGLIA)



Nessun commento:

Posta un commento

Riattivare L’assessorato Alle Marine Di Lecce: Una Priorità Per Il Benessere Comunale. Intervento dell'Avv. Francesca Conte

  Nel corso della recente campagna elettorale a Lecce, la candidata sindaco Adriana Poli Bortone ha sollevato una questione di estrema rilev...